top of page
Cerca

Ansia da valigia: quando partire diventa uno stress

  • Immagine del redattore: dottoressafacchin
    dottoressafacchin
  • 15 set
  • Tempo di lettura: 3 min

Preparare la valigia può sembrare un’azione semplice, quasi banale. Eppure, per molte persone si trasforma in una vera e propria fonte di stress. L’ansia da valigia è un fenomeno diffuso, spesso sottovalutato, che può compromettere la serenità nei giorni precedenti a una partenza.


L’ansia da valigia è una forma di stress anticipatorio che si manifesta nei momenti immediatamente precedenti a un viaggio, in particolare durante la preparazione del bagaglio. Chi ne soffre tende a provare timore di dimenticare qualcosa di importante, difficoltà nel decidere cosa portare, bisogno di controllo e pianificazione estrema e un forte disagio di fronte all’incertezza e agli imprevisti del viaggio.


Questa ansia può essere passeggera o diventare una costante ogni volta che si deve affrontare una partenza, anche breve.


Le cause principali dell’ansia da valigia sono:


1. Paura di dimenticare qualcosa


Molte persone hanno il terrore di arrivare a destinazione e accorgersi di aver lasciato a casa qualcosa di essenziale: un documento, un medicinale, il caricabatterie. Questa paura porta chi la prova a controllare ossessivamente il contenuto del proprio bagaglio.


2. Perfezionismo


Chi tende al perfezionismo vuole essere preparato per ogni evenienza: pioggia, freddo, eventi imprevisti. Questo porta a riempire la valigia ben oltre il necessario e a sperimentare frustrazione nel tentativo di organizzare tutto “alla perfezione”.


3. Ansia da viaggio


In molti casi, l’ansia da valigia è solo una manifestazione dell’ansia più ampia legata al viaggio in sé: cambiamento di routine, spostamenti, contatto con ambienti o persone nuove. Il viaggio per molti è un allontanamento dalla propria zona di comfort.


Come si manifesta?


  • Difficoltà a iniziare o concludere la preparazione della valigia.

  • Insonnia o agitazione nei giorni precedenti la partenza.

  • Ripetuti controlli del contenuto del bagaglio.


Quali possono essere le strategie per gestirla?


1. Usare una lista pre-compilata

Prepara una check-list base da usare ogni volta. Puoi addirittura trovarne alcune precompilate online, suddivise per tipo di viaggio (breve, estero, lavoro, vacanza al mare, ecc.).


2. Inizia con anticipo

L’ideale è iniziare a preparare la valigia qualche giorno prima della partenza. Questo permette di ragionare a mente fredda e ridurre i picchi d’ansia. Puoi anche suddividere il lavoro in più giornate, per esempio dedicarti a una categoria al giorno (un giorno i vestiti, un giorno i dispositivi elettronici, etc.).


3. Applica la regola del “necessario”

Chiediti per ogni oggetto: “Mi servirà davvero?” e “Posso trovarlo facilmente anche a destinazione?”. Ridurre il bagaglio significa anche alleggerire il carico mentale, specialmente per coloro che tendono a ricontrollare il contenuto più e più volte.


4. Simula il viaggio

Prova a immaginare una giornata tipo nella destinazione: cosa farai, dove andrai, come sarà il clima. Questo ti aiuta a creare uno scenario e a immedesimarti nel contesto futuro. Non solo può aiutarti a fare scelte più razionali e mirate, ma anche a ridurre l’ansia. Un consiglio: se ti agita l’idea di non portare gli indumenti giusti per la tua destinazione, puoi consultare le webcam della località e farti un’idea guardando gli altri.


Ma soprattutto ricorda:


Dimenticare qualcosa può succedere — ed è quasi sempre risolvibile. Tenere a mente che l’obiettivo è il viaggio, non la perfezione del bagaglio, può aiutare a ridimensionare l’ansia.

Se l’ansia da valigia è solo un disagio momentaneo, è del tutto normale. Ma se interferisce in modo significativo con la capacità di godersi il viaggio, o se si accompagna ad altri sintomi (panico, insonnia, crisi di pianto), può essere utile parlarne con uno psicologo. Spesso si tratta di un campanello d’allarme legato al bisogno di gestire più efficacemente l’ansia.

 
 
 

Commenti


Contatti

Dottoressa Serena Facchin

  • MIODOTTORELOGO2
  • Black LinkedIn Icon

Per qualsiasi domanda, contattami

Grazie, risponderò al più presto

via Euganea San Biagio 1, Teolo PD

 

340 002 0753

dottoressa.facchin@gmail.com

© Serena Facchin Intellectual property, for any issue contact me

bottom of page